Avviso Servizio Civile 2017

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
BANDO SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO SCADENZA: 26/06/2017 – ORE 14.00

AVVISO PUBBLICO
L’Associazione ANTEAS, in co-progettazione con il Consorzio Proodos, seleziona 6 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nell’ambito del Bando della Regione Campania 2017.
Per conoscere i progetti, le sedi di attuazione e tutti i dettagli consulta il sito www.consorzioproodos.it

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso e ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle Forze di Polizia, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadini italiani cittadini
• cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
• non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente Bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, pena esclusione, devono pervenire al CONSORZIO PROODOS entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017 esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) a mezzo “raccomandata A/R” (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Consorzio Proodos, Vico Scalciccia n. 16 – 80142 Napoli;
2) a mano presso la sede Consorzio Proodos, in Napoli, al Vico Scalciccia n. 16 (dal lunedì al venerdì – ore 09:30 – 17:30)
3) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, al seguente indirizzo: proodos@pec.it con Posta Elettronica Certificata (PEC)

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale)
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere compilata in maniera leggibile e va:
• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede, con relativo indirizzo e codice, per la quale si intende concorrere;
• accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
• corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
I titoli che si ritengono utili ai fini della selezione possono essere elencati in un curriculum vitae reso sottoforma di autocertificazione.

Attenzione, è possibile presentare una sola domanda, per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati e presso un unico ente, pena esclusione. La presentazione di più domande comporta l’ESCLUSIONE dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa DI ESCLUSIONE dalla selezione.

SELEZIONI
Le selezioni verranno effettuate per titoli e colloquio secondo gli elementi di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
ANTEAS renderà noto ai candidati i giorni, gli orari e la sede di svolgimento delle selezioni attraverso un avviso, che ha valore di notifica e che sarà pubblicato sul sito del Consorzio Proodos (www.consorzioproodos.it) successivamente alla data di scadenza di presentazione delle candidature. È obbligo, da parte dei candidati, controllare periodicamente i siti internet sopracitati senza alcuna responsabilità da parte degli Enti per eventuali disguidi o per mancata visione della convocazione.

Il candidato che, pur avendo presentato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione inerente al Servizio Civile Volontario, si prega di consultare i seguenti siti: www.serviziocivile.gov.it, www.serviziocivilecampania.it
Informazioni di carattere specifico relative ai progetti attivati da ANTEAS in co-progettazione con il Consorzio Proodos potranno essere richieste SOLO a mezzo mail al seguente indirizzo: serviziocivile@consorzioproodos.it.
All’ Ente CONSORZIO PROODOS
Vico Scalciccia, n. 16
c.a.p 80142 NAPOLI

DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
)
Il/La sottoscritto/a:
Cognome…………………………………………..…… Nome ………………………………………

CHIEDE

di essere ammesso/a a prestare servizio civile a titolo volontario presso codesto Ente, presso
la sede di (*)……………………………………………………………………………………………….

per il seguente progetto: ………………………………………………………………………………

A tal fine, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

– di essere nato/a: ………………………………………… Stato: …………………………………

il………………………….. di possedere la cittadinanza dello Stato……………………………….

Cod. Fisc. ……………………………. e di essere residente a …….………….………… Prov……..

in via……………………………………………………….……… n…… cap……….

Telefono…….……….………….. indirizzo e-mail …………………………………………………….

Stato civile…………………. Cod. Fisc. del coniuge se coniugato/a o separato/a**……………………………….

_________
(*) Da indicare in presenza di progetti articolati su più sedi di attuazione anche se situate nello stesso Comune.
(**) Indicazione obbligatoria se lo stato civile è di coniugato/a o separato/a

– di essere (barrare la voce che interessa):
o cittadino italiano
o cittadino degli altri Paesi dell’Unione europea;
o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;

– di non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

DICHIARA INOLTRE
(cancellare la dizione che non interessa)

– di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti idoneo non selezionato ad essere assegnato al progetto di servizio civile prescelto anche in posti resi disponibili successivamente al termine delle procedure selettive, a seguito di rinuncia o impedimento da parte dei volontari già avviati al servizio;
– di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti idoneo non selezionato, ad essere assegnato a qualsiasi altro progetto di servizio civile contenuto nel presente bando presentato dalla stesso ente o da altro ente nell’ambito della stessa Regione che abbia, al termine delle procedure selettive, posti disponibili o che si siano resi successivamente disponibili al termine delle procedure selettive, a seguito di rinuncia o impedimento da parte dei volontari già avviati al servizio;
– di aver preso visione del progetto indicato nella domanda e di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’ente per l’assegnazione di volontari nel progetto stesso;
– di essere disponibile a fornire informazioni nell’ambito di indagini e rilevazioni mirate ad approfondire le tematiche relative al servizio civile nazionale, condotte da soggetti terzi (Università, Istituti e Centri di ricerca, ecc…) su incarico o in collaborazione con il Dipartimento o la Comunità Europea;
– di provvedere autonomamente alle spese relative al viaggio per il raggiungimento della sede di realizzazione del progetto (dichiarazione da rendere nel solo caso in cui l’interessato non sia residente, domiciliato o dimorante nel luogo di realizzazione del progetto).

DICHIARA ALTRESI’

– di non aver presentato ulteriori domande di partecipazione alle selezioni per altri progetti di servizio civile nazionale inclusi sia nel presente bando, che in quelli contestualmente pubblicati;
– di non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero di non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
– di non essere impegnato alla data di pubblicazione del presente bando nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”;
– di aver preso visione delle attività previste dal progetto prescelto e di non trovarsi in condizioni che impediscono lo svolgimento delle stesse.

Autorizza la trattazione dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Data …………………………………………….. Firma …………………………………

RECAPITO CUI SI INTENDE RICEVERE COMUNICAZIONI
(solo se diverso da quello indicato sopra)
Comune …………..……………………………………. Prov. ………… Cap. ……………………..
Via ………………………………………………………………………………… N. ……………..
Tel.……………………………………………. e-mail …………

“ALLEGATO 3”

Il/La sottoscritto/a:
Cognome…………………………………………..…… Nome ………………………………………

nato/a: ………………………………………… Stato: …………. il…………………………..

in relazione alla domanda di ammissione al servizio civile nazionale, e al fine di fornire i necessari elementi di valutazione in ordine ai titoli posseduti e alle ulteriori circostanze rilevanti ai fini della selezione

DICHIARA

ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze presso l’Ente che realizza il progetto (specificare la tipologia delle esperienze e la durata delle stesse);

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze presso altri Enti nel settore d’impiego cui il progetto si riferisce (specificare la tipologia delle esperienze e la durata delle stesse);

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze in settori d’impiego analoghi a quello cui il progetto si riferisce (specificare la tipologia delle esperienze e la durata delle stesse);

DICHIARA ALTRESI’

Di possedere il seguente titolo di studio (1)…………………………………………………………
• conseguito in Italia presso ………………………………………….………il…………..……..
• conseguito all’estero, riconosciuto in Italia con provvedimento adottato da .……………….………………………………………………………………..il…………………

Di essere iscritto al … anno della scuola media-superiore: …………………………………………..

Di essere iscritto al … anno accademico del corso di laurea in ……………………..………………..
presso l’Università ……………………………………………………………………………………

Di essere in possesso dei seguenti altri titoli (2)………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
conseguiti presso…………………………………………………………..…..il……………………

Di aver effettuato i seguenti corsi, tirocini, applicazioni pratiche ……………………………………
………………………..……………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
Di aver avuto le seguenti esperienze (indicare esclusivamente fatti o circostanze utili al fine della selezione per il progetto prescelto) ………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………

Altre conoscenze e professionalità: (3)………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………

Di aver scelto il progetto per i seguenti motivi: ……………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Ogni altra informazione relativa alla propria condizione personale, sociale, professionale, ecc. utile ai fini della valutazione dell’Ente:………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Data…………………….………… Firma……………………………………

Note utili
(1) Al riguardo si precisa che i titoli di studio conseguiti all’estero sono valutabili esclusivamente nel caso in cui siano dichiarati equipollenti o equivalenti ai titoli di studio conseguiti in Italia con una delle diverse modalità previste in materia dall’ordinamento italiano indipendentemente dalle finalità per le quali è stato ottenuto il riconoscimento.
(2) indicare eventuali titoli di specializzazione, professionali o di formazione; ove conseguiti all’estero sono valutabili soltanto se riconosciuti in Italia.
(3) indicare altre competenze tecniche, informatiche, scientifiche, sanitarie, ecc.
È possibile accludere curriculum vitae, debitamente firmato e corredato da copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.

“ALLEGATO 6”
ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO
TITOLO DEL PROGETTO: GenerAzioni a confronto
SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: Anziani
OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVO GENERALE:contribuire ad accrescere il benessere degli anziani non autosufficienti residenti dei territori di riferimento del progetto mediante l’erogazione di servizi di conciliazione
OBIETTIVI SPECIFICI: 1) Accrescere la conoscenza dei servizi socio-sanitari presenti nei territori di riferimento da parte della popolazione anziana 2) Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle politiche di conciliazione, informandola e formandola sui propri diritti in ambito lavorativo, sugli strumenti di conciliazione esistenti e dei quali le famiglie possono fruire. 3) Supportare gli anziani non autosufficienti (e anche le loro famiglie) nella gestione delle attività quotidiane mediante l’erogazione di servizi di conciliazione vita-lavoro
INDICATORI DI PROGETTO INDICATORI VALORE RISULTATO ATTESO
n. servizi di conciliazione attivi sui territori di riferimento a favore della famiglia con carichi di cura
0
n. 4 servizi di conciliazione vitalavoro attivati
% anziani che sono a conoscenza dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio
30% 50% di popolazione anziana che è informata sui servizi socio-sanitari sul territorio di appartenenza
% persone che sono informate sui propri diritti in ambito lavorativo, sugli strumenti di conciliazione esistenti 20%
+ 20% persone informate e che usufruiscono di servizi relativi all’ambito lavorativo
ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO.
Ogni sede vedrà la compresenza, oltre che dell’OLP, di due operatori esperti e qualificati che favoriranno il graduale inserimento dei volontari utilizzando la metodologia on the job, sperimentata nelle precedenti progettazioni in Servizio Civile che sarà abbinata al “Learning by doing” (imparare facendo) secondo cui i volontari saranno costantemente affiancati nello svolgimento del servizio. Tutti i ragazzi impegnati nel progetto di servizio civile volontari saranno impegnati a turno nelle diverse attività, così come specificato di seguito, affinché abbiano l’opportunità di sperimentarsi a tutti i livelli e capire al meglio le proprie attitudini, in modo da dare risposte concrete e diversificate alle loro aspettative, senza mai tralasciare la qualità del servizio da offrire agli utenti. Al lavoro sul campo, vengono alternati momenti di formazione in aula, monitoraggio costante e verifiche periodiche (come da specifica nella sezione dedicata alla formazione), in linea con gli standard diqualità previsti dalle norme UNI EN ISO 9001, alle quali si attiene il Consorzio Proodos (il consorzio gode della certificazione in tal senso). I Volontari, seguiti dagli OLP, realizzeranno incontri di valutazione delle singole attività, con cadenza mensile. Scopo di questi incontri è far emergere le criticità e i punti di forza delle attività in corso e, allo stesso tempo, permettere ai volontari, a partire dall’esperienza concreta, di imparare il funzionamento complessivo del servizio in cui vengono impiegati, formulando osservazioni e proposte per migliorarlo. Con cadenza trimestrale, ci saranno riunioni plenarie dei volontari, di alcuni operatori, del responsabile S.C., del progettista e del formatore, finalizzate ad individuare e sperimentare possibili sinergie, da formalizzare e proporre poi alla rete.
Si prevede di attuare un percorso formativo-lavorativo così articolato: 1.Prima fase di Accoglienza e Formazione I volontari saranno accolti dall’ente che mediante formazione generale e specifica (realizzato secondo i contenuti previsti dal progetto) fornirà loro le conoscenze, le competenze nonché gli strumenti di base affinché possano realizzare le attività previste. Dopodiché i volontari incontreranno gli operatori che li introdurranno al progetto, alle azioni programmate, ai suoi obiettivi e alla tipologia di destinatari.
2. Seconda fase- Costituzione dell’equipe di lavoro Acquisiti gli strumenti di base, sarà costituito il gruppo di lavoro del progetto, comprendente gli operatori coinvolti che i volontari affiancheranno nella realizzazione delle attività previste. Al fine di lavorare in maniera efficace, in via preliminare, si utilizzeranno strumenti di analisi sia del bisogno che dell’area di intervento, come la SWOT Analysis che definisce i punti di forza e debolezza.
3. Terza Fase- Realizzazione delle attività I volontari saranno coinvolti nelle attività a pieno ritmo, supportando gli operatori nelle varie mansioni definite.
4. Quarta Fase- Monitoraggio e valutazione in itinere
Il percorso prevede una valutazione dell’andamento del progetto così da poter intervenire e applicare correttivi se necessario, salvaguardando la qualità dell’intervento. Pertanto saranno definite n. 5 giornate dedicate alla valutazione, alla quale parteciperanno sia gli OLP che i volontari. Gli strumenti di valutazione saranno questionari specifici somministrati ai volontari attraverso i quali si verificherà il soddisfacimento degli obiettivi e dei risultati attesi.
5. Quinta Fase- Valutazione complessiva del progetto Al termine del progetto, nel corso dell’ultimo mese, sarà realizzata una valutazione complessiva degli interventi che, oltre ad analizzare la coerenza con gli obiettivi/risultati, ne valuterà l’impatto. La valutazione sarà realizzata facendo riferimento a specifiche griglie di valutazione elaborate dal gruppo di lavoro sulla base degli indicatori definiti in sede progettuale e che tengano conto anche della valutazione in itinere. Sarà inoltre elaborato un report/bilancio contenente i risultati conseguiti e che sarà diffuso mediante i canali comunicativi dell’ente proponente e degli enti che appartengono alla sua rete territoriale.
I Volontari, seguiti dagli OLP e dagli operatori, dovranno essere capaci di affiancare questi ultimi in tutte le loro mansioni, nel rispetto delle responsabilità definite dalle normative vigenti. É per questo che dovranno svolgere, oltre alle mansioni di affiancamento all’assistenza e all’educazione del minore, anche quelle attività di ordinaria gestione delle strutture e degli uffici. In particolare i volontari affiancheranno gli operatori nelle seguenti attività:
Attività Organizzare logisticamente le attività; partecipare all’ideazione e creazione del materiale informativo; collaborare operativamente con le figure professionali preposte allo svolgimento delle attività (baby-sitting, fattorinaggio, campagna informativa).Supporto alla segreteria organizzativa dei servizi. Elaborazione materiale informativo sulle politiche di conciliazione.
Nello specifico, la dislocazione dei volontari per sedi è la seguente:
SEDI DEGLI ENTI CO-PROGETTANTI  Madrinato S. Placido e Ss. Angeli Custodi (Via Pio XII, 13180026 – Casoria) cod. 131699 n. 4 volontari: In questa sede ai volontari sarà affiancato un OLP, oltre che un operatore con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza biennale nello svolgimento di servizi legati all’area anziani.  ANTEAS FNP (Via Depretis 80133 Napoli) cod. 131931, n. 2 volontari: In questa sede ai volontari sarà affiancato un OLP, oltre che un operatore con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza biennale nello svolgimento di servizi legati all’assistenza.
 ANTEAS CAMPANIA(Via Firenze 38, 80142 Napoli) cod. 125231 n.2 volontari: In questa sede ai volontari sarà affiancato un OLP, oltre che un operatore con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza biennale nello svolgimento di servizi legati all’assistenza.  ANTEAS CAMPANIA (Via Firenze 38, 80142 Napoli) cod. 125232 n. 2 volontari: In questa sede ai volontari sarà affiancato un OLP, oltre che un operatore con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza biennale nello svolgimento di servizi legati all’assistenza.  Consorzio S.A.F.IM (Via Campana, 223, Napoli) cod. 132053, n. 4 volontari: In questa sede ai volontari sarà affiancato un OLP, oltre che un operatore con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza biennale nello svolgimento di servizi legati all’assistenza.  Comune di Monte di Procida (settore XII)- cod132 216 n. 2 volontari:In questa sede ai volontari sarà affiancato un OLP, oltre che un operatore con adeguato titolo di studio e comprovata esperienza biennale nello svolgimento di servizi legati all’assistenza.
CRITERI DI SELEZIONE Il Consorzio Proodos adotterà uno specifico Sistema di Reclutamento e Selezione e che consta delle seguenti fasi:
FASE 1: ISTRUTTORIA Verifica formale della documentazione, tenendo conto dei seguenti criteri: 1. Età (dai 18 anni ai 28 anni e 364giorni); 2. Cittadinanza italiana; 3. Assenza condannepenali (condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata); 4.Rispetto termini di arrivo della domanda; 5.Rispetto dell’invio di una sola domanda di Servizio Civile; 6. Domanda completa ma senza indicazioni sul progetto (valutare se esistono più progetti per la sede operativa); 7.Domanda completa ma senza indicazioni sulla sede di svolgimento del progetto (valutare se esistono più sedi); 8. Domanda elaborata con modelli differenti da quelli previsti dal bando; 9. Domanda non firmata per esteso dal richiedente in forma autografa; 10.Domanda non accompagnata da fotocopia di documento di identità valido.
FASE 2: CONVOCAZIONE Sul sito web istituzionale del Consorzio Proodos (www.consorzioproodos.it ) viene pubblicato il calendario dei colloqui per i volontari che hanno superato la fase istruttoria. Lo stesso verrà affisso presso gli uffici dell’associazione. Il calendario pubblicato e affisso avrà valore di convocazione.
FASE 3: SELEZIONE Esame delle domande e valutazione dei titoli con le modalità di seguito indicate e con i
seguenti criteri di selezione che valorizzano in generale: Variabili:  Competenze relazionali/di socializzazione  Abilità nella gestione dei conflitti  Motivazione a svolgere un anno di servizio civile con impegno nel mondo della solidarietà sociale e della cittadinanza attiva Indicatori:  Precedenti esperienze lavorative e/o di volontariato  Precedenti esperienze di lavoro di gruppo  Livello di conoscenza del servizio civile nazionale e della sua storia  Livello di conoscenza del progetto di SCN
GRIGLIA PUNTEGGIO
COLLOQUIO Max 60 punti PRECEDENTI ESPERIENZE Max 30 punti TITOLI DI STUDIO, ESPERIENZE AGGIUNTIVE NON VALUTATE IN PRECEDENZA E ALTRE CONOSCENZE Max 20 punti
Totale Max 110 punti
PUNTEGGI DA ATTRIBUIRE AL CURRICULUM VITAE DEL CANDIDATO
PRECEDENTI ESPERIENZE CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO PRECEDENTI ESPERIENZE PRESSO ENTI CHE REALIZZANO IL PROGETTO coefficiente 1,00 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 giorni);
PRECEDENTI ESPERIENZE NELLO STESSO SETTORE DEL PROGETTO C/O ENTI DIVERSI DA QUELLO CHE REALIZZA IL PROGETTO
coefficiente 0,75 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 giorni);
PRECEDENTI ESPERIENZE IN UN SETTORE DIVERSO C/O ENTE CHE REALIZZA IL PROGETTO
coefficiente 0,50 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 giorni);
PRECEDENTI ESPERIENZE IN SETTORI ANALOGHI C/O ENTI DIVERSI DA QUELLO CHE REALIZZA IL PROGETTO
coefficiente 0,25 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 giorni)
TOTALE 30 PUNTI – PERIODO MAX VALUTABILE PER OGNI ESPERIENZA = 12 MESI. Titoli di Studio LAUREA ATTINENTE AL PROGETTO 8 punti LAUREA NON ATTINENTE AL PROGETTO 7 punti LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) ATTINENTE AL PROGETTO 7 punti
LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) NON ATTINENTE AL PROGETTO
6 punti
DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE ATTINENTE AL PROGETTO
6 punti
DIPLOMA SCUOLA SUPERIORE NON ATTINENTE AL PROGETTO
5 punti
FREQUENZA SCUOLA MEDIA SUPERIORE Fino a 4 punti (per ogni anno concluso 1,00 punti) TITOLI PROFESSIONALI Max 4 punti
SPECIFICHE I titoli professionali sono quelli rilasciati dagli Enti Pubblici o Enti accreditati. Per la loro attinenza si procede per analogia con le tabelle della laurea e del diploma. (valutare solo il titolo più elevato) Attinenti = punti 4 – Non attinenti = punti 2 – Non terminato = punti 1 ESPERIENZE AGGIUNTIVE A QUELLE VALUTATE (4 PUNTI) ES. STAGE LAVORATIVO, ANIMATORE IN VILLAGGI TURISTICI, ATTIVITÀ DI ASSISTENZA AI BAMBINI DURANTE IL PERIODO ESTIVO, ECC. Attività certificate da Enti pubblici o accreditati punti 0,25/mese MAX 2 punti. Attività certificate da Enti non accreditati punti 0,10/mese MAX 2 punti. Se non è indicata la durata dell’esperienza si da un minimo di 0,10 punti. ALTRE CONOSCENZE (MASSIMO 4 PUNTI) (PER ESEMPIO: SPECIALIZZAZIONI UNIVERSITARIE, MASTER, CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA, INFORMATICA, MUSICA, TEATRO, PITTURA, ETC.) Corsi di formazione/aggiornamento attinenti al progetto: di durata inferiore a 80 ore: 0,25 punti; di durata compresa fra 80 e 180 ore: 1 punto; Durata superiore a 180 ore: 2 punti; Convegni per aggiornamento di 1 giorno: 0,25 punti Corsi di formazione/aggiornamento non attinenti al progetto: Durata inferiore a 80 ore: 0,10 punti; Durata compresa fra 80 e 180 ore: 0,50 punto; Durata superiore a 180 ore: 1 punto; Convegni per aggiornamento di 1 giorno: 0,10 punti
Corsi di lingua estera con esame finale di durata annuale: Conseguiti in periodi non contemporanei, attestati da Istituti accreditati: 0,10 punti al mese Concorsi non attinenti al progetto con valutazione finale: 0,10 punti Concorsi attinenti al progetto con valutazione finale: 0,20 punti
Attestati di studio rilasciati da Enti privati: 0,50 punti Iscrizione a società, federazioni,istituti culturali o scientifici: 0,20 punti
SPECIFICHE In merito all’autocertificazione dei titoli, si precisa che la differenza tra la stessa e la produzione di documentazione risiede nel fatto che la prima spesso non consente di valutare nell’interezza quanto punteggio attribuire. (es. mancanza dell’indicazione della data, della durata, del tipo, del settore di intervento, dell’esperienza, ecc.) mentre la seconda generalmente consente di valutare compiutamente il punteggio da attribuire. Pertanto, sia in presenza di autocertificazione che di attestati allegati, è necessario verificare l’attinenza dell’argomento, l’importanza dell’esperienza maturata e la sua durata.
Colloqui Il candidato non può fare il colloquio senza un documento di riconoscimento. Qualora volesse può ritornare nella stessa giornata o il primo giorno utile del calendario dei colloqui. Il candidato che si presenta con un documento scaduto può fare un’autocertificazione dove afferma che i dati contenuti nel documento non sono variati. Il colloquio si intende superato solo se il punteggio finale è uguale o superiore a 36/60. Domande a. Si presenti brevemente e motivi la scelta del servizio civile e di questo progetto; b. Cosa sa del servizio civile? c. Ci parli del progetto; d. Il candidato estrae da un contenitore una domanda sul servizio civile (serie di 10 domande); e. Il candidato estrae da un contenitore una domanda sul progetto (serie di 8 domande). Domande facoltative Argomenti al fine di approfondire le caratteristiche, le capacità relazionali e le attitudini del candidato: – il ruolo del Consorzio Proodos nel progetto di Servizio Civile; – approfondimento delle tematiche oggetto del progetto; -aspirazioni future e progetti personali del candidato; – ulteriori approfondimenti delle capacità relazionali, della conoscenza e delle attitudini del candidato Punteggio I commissari attribuiranno un punteggio in sessantesimi Graduatorie finali Il Consorzio Proodos, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie relative ai singoli progetti, ovvero relative alle singole sedi di progetto in ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili ed inserendo nella stessa anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti. L’ente redige, inoltre, un elenco con i nominativi di tutti i candidati non inseriti nelle
graduatorie perché risultati non idonei, ovvero esclusi dalla selezione con l’indicazione della motivazione. Il mancato inserimento nelle graduatorie è tempestivamente portato a conoscenza dell’interessato da parte dell’ente attraverso al pubblicazione sul sito web istituzionale. Le graduatorie finali sono pubblicate sul sito web del consorzio (www.consorzioproodos.it )entro il termine indicato nel bando. Tutti gli atti della selezione sono firmati dal Responsabile del Servizio Civile e dal Responsabile del Sistema di Reclutamento e Selezione.
Ricorso a sistemi di selezione verificati in sede di accreditamento (eventuale indicazione dell’Ente di 1^ classe dal quale è stato acquisito il servizio):
NO
CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:
Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo:
Giorni di servizio a settimana dei volontari (minimo 5, massimo 6):
Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:
Proodos chiede, ai volontari in Servizio Civile:
 l’impegno a rispettare gli orari e di tutto quanto definito dal progetto di servizio civile  l’impegno a frequentare i momenti formativi previsti dal progetto  la disponibilità a frequentare corsi, seminari e momenti di confronto utile ai fini del progetto e della formazione dei volontari coinvolti, anche nei giorni festivi, organizzati anche dagli enti partner del progetto  partecipazione a momenti di verifica e monitoraggio anche al di fuori dell’Ente  la disponibilità ad effettuare il servizio al di fuori della sede entro il massimo di 30 gg previsti  l’impegno a rispettare la privacy e la riservatezza degli utenti e di tutte le altre figure coinvolte nel progetto nonché a rispettare i regolamenti interni delle strutture dove si opera, in primis le norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro  flessibilità oraria in caso di esigenze particolari (nell’ambito del monte ore previsto): disponibilità alla reperibilità in situazioni di emergenza, disponibilità ad essere in servizio nei giorni festivi e prefestivi, disponibilità ad eventuali e temporanei spostamenti dalla sede di destinazione sulla base delle indicazioni dei responsabili di progetto
5
30
Nei confronti degli utenti dei servizio, tutti i volontari che affiancano gli operatori assumono l’impegno di rispettare i seguenti principi:  Onestà: rispettare con diligenza i regolamenti interni delle strutture e la carta dei servizi; astenersi dall’accettare compensi in denaro o sotto qualsiasi altra forma dagli utenti e dai familiari  Integrità morale: Assumere, nei diversi contesti, un comportamento moralmente integro e coerente con i valori, che da sempre, contraddistinguono l’operato del Consorzio Proodos  Equità: Essere imparziali (nella forma e nella sostanza) in tutte le decisioni che devono essere prese in modo obiettivo ed equanime senza discriminare alcun interlocutore per ragioni legate al sesso, all’orientamento sessuale, all’età, alla nazionalità, allo stato di salute, alle opinioni politiche, alla razza e alle credenze religiose  Trasparenza e Correttezza: Comunicare in maniera trasparente, adottando una forma ed un contenuto di facile comprensione e appropriato per i diversi interlocutori con i quali si relaziona; Comunicare in modo corretto e fornendo informazioni complete; Le informazioni, qualora sia previsto per legge o richiesto dai soggetti, devono essere trattate in forma riservata  Efficienza ed Efficacia:Svolgere il proprio compito in maniera professionale e responsabile per raggiungere gli obiettivi concordati in maniera efficace; rispettare l’orario ed avvertire tempestivamente se per malattia o motivi emergenti, non ci si può presentare al lavoro; Comunicare i giorni di assenza  Dialogo: Prendere decisioni dopo aver ascoltato e consultato i responsabili di progetto interessati.
Eventuali requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64: Per la verifica dei requisiti non saranno richiesti titoli di studio specifici ma si terrà conto esclusivamente del colloquio motivazionale.
Pertanto, saranno esclusivamente considerati a titolo di maggior gradimento i seguenti requisiti:
 diploma di scuola media superiore;  buone conoscenze informatiche;  pregressa esperienza nel settore specifico del progetto;  pregressa esperienza presso organizzazioni di volontariato;  buona conoscenza di una lingua straniera;  spiccata disposizione alle relazioni interpersonali e di gruppo  capacità relazionali e dialogiche  motivazione allo svolgimento del servizio civile nazionale;  motivazione ad impegnarsi, anche nel futuro, per valorizzare il proprio territorio;  buone doti comunicative per potersi relazionare con tutti i soggetti compresi gli utenti;
 propensione al lavoro in squadra in quanto il gruppo rappresenta l’anima del Consorzio Proodos. SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI: Numero dei volontari da impiegare nel progetto:
Numero posti con vitto e alloggio:
Numero posti senza vitto e alloggio:
Numero posti con solo vitto:
Sede di attuazione del progetto
Comune Indirizzo
Cod. ident. Sede
N. vol. per sede
Nominativi degli Operatori Locali di Progetto
Cognome e nome
Madrinato S. Placido e Ss. Angeli Custodi
Casoria (Na) Via Pio XII 4 CASTALDO ALESSANDRO
ANTEAS FNP Napoli Via Depretis 2 MURO AUGUSTO ANTEAS CAMPANIA Napoli Via Firenze, 38 4 OREFICE FEDERICA ANTEAS CAMPANIA Napoli Via Firenze 38 2 DI GIRONIMO VINCENZO Consorzio S.A.F.IM Napoli Via Campana223 132053 4 PICARIELLO CARMEN
Settore XII
Monte di Procida
Via Panoramica, SNC
132215 2 SCHIANO LOMORIELLO
CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI: Eventuali crediti formativi riconosciuti:
I volontari iscritti all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” potranno avere riconosciuti i Crediti Formativi Universitari (CFU) per le attività svolte nell’ambito del presente progetto, come da convenzione allegata.
Eventuali tirocini riconosciuti:
16
0
16
0
Tirocini riconosciuti da: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, come da convenzione allegata.
Attestazione delle conoscenze acquisite in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio utili ai fini del curriculum vitae:
Le conoscenze acquisibili dai volontari in servizio civile faranno riferimento a: CAPACITÀ E CONOSCENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
I volontari saranno impiegati per almeno il 60% del loro orario di servizio in attività assieme agli operatori nelle sedi di attuazione; in questo modo avranno la possibilità: – di apprendere le modalità relazionali più adeguate per creare efficaci relazioni d’aiuto nei confronti dell’utenza; – di conoscere e collaborare con le diverse figure professionali presenti nel proprio centro; – di apprendere conoscenze specifiche rispetto il lavoro di gruppo e, una metodologia corretta (es. pre-gruppo, gruppo, post-gruppo; supervisioni, ecc.) – di relazionarsi con i referenti di enti, associazioni o altre realtà presenti nel territorio.
CAPACITÀ E CONOSCENZE ORGANIZZATIVE Avere la capacità di definire un progetto di lavoro per processi operativi e di distribuire le diverse attività al gruppo di lavoro di cui si è parte
Capacità di pianificazione ed organizzazione delle attività mediante la conoscenza e l’impiego di strumenti operativi (workplan, diagramma Gantt, ecc.); Capacità di analisi; Team building; Problem Solving; Capacità di leadership; Competenze manageriali in ambito socio-educativo Capacità di organizzare e realizzare attività ludicoricreative rivolte all’utenza; Capacità di progettare e realizzare momenti di incontro con la cittadinanza locale; Gestione e valorizzazione del tempo di lavoro ottimizzazione delle proprie risorse.
CAPACITÀ E CONOSCENZE PROFESSIONALI E/O TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Capacità di usare in maniera adeguata le strumentazioni informatiche e i software di base (sistema operativo XP, Pacchetto Office, i principali browser: Mozilla Firefox, Chrome, Internet Explorer); Sufficiente capacità ad usare i programmi di grafica (es. Photoshop, Illustrator); Capacità di organizzare eventi; capacità di relazionarsi con gli interlocutori interni ed esterni all’organizzazione; Capacità di divulgare informazioni complesse attraverso un linguaggio semplice ed immediato. Capacità di elaborare comunicati ed articoli informativi associata ad una completa padronanza della comunicazione verbale; capacità di fare ricerche di settore.
L’Ente terzo OBIETTIVO NAPOLIcertifica e riconosce le stesse conoscenze e professionalità sopra indicate, acquisite dai volontari durante l’espletamento del servizio civile con l’attuazione del presente progetto (si veda Convenzione in allegato). L’Ente di formazione progetta e gestisce corsi finanziati e non che vanno dalla riqualificazione del personale dipendente al reinserimento nel mercato del lavoro dei disoccupati, fino alla formazione post diploma e ai corsi di specializzazione post laurea.
Si allega la convenzione firmata dai rappresentanti legali a SETTEMBRE 2016
FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI: Contenuti della formazione: La formazione specifica, nel percorso formativo di Proodos, ha l’obiettivo di fornire al volontario la formazione specifica e quindi le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere in maniera positiva ed efficace le attività previste nel progetto e descritte alla voce 8. La formazione specifica sarà improntata sulla metodologia Learning by doing e, compatibilmente con le necessità del progetto, adattata individualmente ai volontari. Il percorso formativo sarà strutturato in 7 moduli della durata complessiva di 75 ore strutturato nel seguente modo:
MODULI CONTENUTO FORMATORE ORE 1° Modulo. “Organizzazione del servizio e della sede di attuazione del progetto”. Gli incontri hanno lo scopo di permettere al volontario di avere delle informazioni specifiche sul contesto e sui diretti referenti in cui si trova a svolgere il proprio servizio. Sicignano Mario 10
2° Modulo
“Assistenza agli anziani”
Contenuti: -Rapportarsi e comunicare con gli anziani; -Elementi di psicologia; -Elementi di scienze alimentari e di anatomia; -Le principali patologie e come trattarle; – Organizzazione del tempo libero.
Massa Mario 10
3° Modulo “Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di Servizio Civile” (erogata entro 90gg l’inizio del Servizio Civile)
Il Consorzio Proodos detiene la certificazione di qualità RINA 9001:2008 pertanto adotta misure di sicurezza interne di tutela dei lavoratori certificate e controllate. Pertanto il modulo prevede di fornire al volontario esaurienti informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, nonché strumenti di primo soccorso.
Argomenti trattati:  informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività dell’ente in generale;
Sicignano Mario
10
 conoscenza di base delle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;  informazioni sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e di protezione incendi;  informazioni circa i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione e del medico competente;  Promozione di una Cultura della sicurezza.
4° Modulo “Elementi di progettazione sociale”
Si prevede di fornire ai volontari elementi base per poter scrivere un progetto sociale (PCM, obiettivi, attività, risultati attesi, metodologie, bandi e avvisi)
Rita Giordano 10
5° Modulo
“Bilancio di competenze e orientamento”
Nell’ambito dell’offerta formativa specifica per i volontari in servizio civile saranno strutturati incontri sul bilancio delle competenze e sulle opportunità legate al loro futuro professionale. Ci si avvarrà del contributo offerto dal Consorzio Mestieri, agenzia di intermediazioni al lavoro con sede presso Proodos.
Oggetto della formazione: – -bilancio delle competenze in entrata (cos’è e come si redige); – – costruzione curriculum vitae in formato europeo sia in lingua italiana che inglese; – -piano di carriera (cos’è e come si redige); – – inserimento nel database dello sportello Mestieri (domanda e offerta di lavoro); – – incontri con testimoni privilegiati (ex volontari in Servizio Civile degli anni passati); – – opportunità formative e occupazionali sul territorio.
Sicignano Mario
10
6° Modulo Management del no profit
Profilo professionale: Animatore sociale
I volontari seguiranno un corso specifico che fornirà competenze manageriali nel no profit, che si abbinano alla costruzione del profilo professionale di Animatore sociale. Pertanto si prevede la nascita di una figura professionale con competenze di gestione attività ludico-ricreative, oltre che di interventi di socializzazione che abbia skills manageriali, spendibili anche in scelte professionali miranti all’autoimprenditorialità. Il programma verterà sui seguenti argomenti: il
Mario Sicignano
20
ruolo del No profit in Italia; elementi di comunicazione sociale; gestione risorse umane nelle strutture ricettive (Leadership ed efficacia nella gestione dei collaboratori; team building; problem solving; prevenzione, gestione e risoluzione dei conflitti sui luoghi di lavoro); il rapporto di lavoro nel Terzo Settore (aspetti contributivi e previdenziali, ecc.). Metodologia: lezioni frontali alternate a visite di contatto presso enti no profit che realizzano attività educative per i minori, a partire dalle cooperative socie del Consorzio Proodos.
7° Modulo
“Valutazione conclusiva”
Valutazione conclusiva del progetto di servizio civile: luci e ombre. Redazione bilancio di competenze in uscita, redazione del piano di carriera, panoramica sulle opportunità formative e lavorative attive sul territorio.
Sicignano Mario
5
Durata: 75 ore
Presidenza del Consiglio dei Ministri DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Bando per la selezione di 3.163 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Campania

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO

VISTA la legge 6 marzo 2001, n. 64, recante: “Istituzione del servizio civile nazionale” e successive modificazioni e integrazioni;

VISTA la legge 6 giugno 2016, n. 106 recante: “Delega al governo per la riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale” ed in particolare l’art. 8, lett. b), che ha previsto la partecipazione al servizio civile nazionale di giovani italiani e stranieri regolarmente soggiornanti;

VISTO il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, recante: “Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell’art. 2 della legge 6 marzo 2001, n. 64”, come sostituito dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante: “Istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’art.8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”;

VISTA la delibera n. 223 del 21 giugno 2006 con la quale è stato istituito l’albo degli enti di servizio civile della Regione Campania;

VISTO il decreto ministeriale 5 maggio 2016 con il quale è stato approvato il:“Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi”

VISTA la Circolare del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale del 23 settembre 2013, concernente: “Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale”;

VISTO il decreto ministeriale 22 aprile 2015 con il quale è stato approvato il “Prontuario contenente la disciplina dei rapporti tra enti ed i volontari del Servizio civile nazionale”;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 3 marzo 2017, concernente: “Delega di funzioni al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti in materia di politiche giovanili, servizio civile nazionale e integrazione” ed in particolare l’articolo 2, comma 3, che attribuisce allo stesso le funzioni in materia di Servizio civile nazionale di cui alla legge 8 luglio 1998, n. 230, alla legge 6 marzo 2001, n. 64, al decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77 e in materia di Servizio civile universale ai sensi dell’art. 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106 e delle successive disposizioni di attuazione;

VISTO il decreto 21 marzo 2017 con il quale il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha determinato le attribuzioni delegate al Sottosegretario di Stato On.le Luigi Bobba, tra le quali le Politiche giovanili e il Servizio civile nazionale;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 20 aprile 2017, registrato alla Corte dei Conti in data 5 maggio 2017, n. 991, con il quale è stato conferito l’incarico di Capo del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale al consigliere Calogero Mauceri dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO l’Avviso agli enti, pubblicato sul sito istituzionale in data 6 settembre 2016, concernente la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nell’anno 2017 con il quale il Capo del Dipartimento, in accordo con le Regioni e le Province autonome, ha fissato al 17 ottobre 2016 il termine per la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare nell’anno 2017, termine successivamente prorogato al 21 ottobre 2017 come da Avviso pubblicato in data 19 ottobre 2017;

VISTA la legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019” con la quale sono stati assegnati al Fondo nazionale per il servizio civile 111.267.008,00 di euro a valere sull’esercizio finanziario 2017;

VISTO l’art. 50, commi 9 bis e 9 ter, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito con modificazioni nella legge 15 dicembre 2016, n. 229 con il quale sono stati assegnati al Fondo nazionale per il servizio civile ulteriori 146.300.000,00 euro;

VISTA la nota n.3052 del 10 febbraio 2017, con la quale l’Ufficio del Bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato di aver operato delle riduzioni di spesa previste da disposizioni legislative ed in particolare sul capitolo 228 “Fondo servizio civile nazionale”, per un importo accantonato di euro 12.923.710,00;

VISTO il documento di programmazione finanziaria per l’anno 2017 – sul quale la Consulta nazionale per il servizio civile e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno espresso parere favorevole rispettivamente in data 22 marzo 2017 e 4 maggio 2017 – che prevede, in relazione alle risorse finanziarie disponibili (euro 276.894.000,00, comprensivi dei risparmi delle precedenti programmazioni) un contingente di 48.040 volontari, di cui 700 per i progetti da realizzarsi all’estero e 47.340 per i progetti da realizzarsi in Italia, nonché 960 da destinare ai progetti concernenti l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili;

CONSIDERATO che, in base al riparto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome previsto dal predetto documento di programmazione finanziaria, dei 47.340 volontari da impegnare in progetti da realizzarsi in Italia, 25.564 sono da destinare a progetti presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale, pari al 54% del contingente e 21.776 a progetti presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province autonome pari al 46% del totale;

CONSIDERATO che il citato documento di programmazione finanziaria 2017, nel prevedere meccanismi di efficientamento della spesa mirati ad una migliore allocazione delle risorse finanziarie disponibili, che evitino il formarsi di giacenze finanziarie inutilizzate in capo alle singole Regioni e Province autonome stabilisce che: -il Dipartimento “si impegna a finanziare complessivamente tutti i progetti di servizio civile nazionale approvati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, nell’ambito delle rispettive competenze, fino alla concorrenza del 46% delle risorse disponibili (quota regionale) per il contingente Italia; – “Ciascuna Regione o Provincia autonoma non potrà ricevere risorse finanziarie superiori a quelle necessarie ad avviare tutti i progetti approvati e inseriti nella propria graduatoria”;

TENUTO CONTO che il numero complessivo dei volontari previsti nei progetti approvati da tutte le Regioni e dalle Province autonome, pari a 21.225, risulta inferiore alla quota assegnata dal Documento di programmazione finanziaria 2017 alle Regioni e Province autonome pari a 21.776 e che pertanto è possibile finanziare tutti i progetti approvati e inseriti nelle graduatorie delle Regioni e Province autonome;

VISTA la nota prot. n. 15938 del 26 aprile 2017 con la quale la Regione capofila Molise ha comunicato il numero dei volontari da assegnare alle singole Regioni e Province autonome ed in particolare che alla Regione Campania sono state assegnate 2.370 unità;

CONSIDERATO che entro il 21 ottobre 2016 sono stati presentati alla Regione Campania da parte degli enti iscritti al relativo albo regionale, un numero di progetti pari a 371 per l’impiego di n. 4.744 volontari;

RILEVATO che, in relazione ai progetti presentati dagli enti entro il 21 ottobre 2016, sono stati approvati n. 295 progetti, che prevedono complessivamente l’impiego di n. 3.163 volontari;

VISTA la comunicazione prot. n. 18644 del 19 maggio 2017 con la quale il Dipartimento ha comunicato alla Regione Campania che con le risorse disponibili è possibile finanziare tutti i progetti positivamente valutati ed inseriti nella graduatoria;

VISTO il Decreto dirigenziale n. 1 del 22 maggio 2017, con il quale è stata approvata la graduatoria dei progetti da realizzarsi nella Regione Campania – pubblicata sul sito della Regione Campania – www.regione.campania.it/ e www.serviziocivilecampania.it;

RITENUTO pertanto di indire un bando per la selezione di volontari per i progetti approvati ed inseriti nella graduatoria, pari a 3.163 unità per i progetti da realizzarsi nella Regione Campania;

DECRETA Art. 1 Generalità È indetto un bando per la selezione di 3.163 volontari, da avviare al servizio nell’anno 2017 nei progetti di servizio civile presentati dagli enti di cui all’Allegato 1, approvati dalla Regione Campania (di seguito: “Regione”) ai sensi dell’art. 6, comma 4, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77, come sostituito dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante: “Istituzione e disciplina del servizio civile universale a norma dell’art. 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”; L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari – tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti – secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Art. 2 Progetti e posti disponibili Le informazioni riguardanti: i progetti di cui all’Allegato 1, i criteri per la selezione dei volontari, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impegnati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le
condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, dovranno essere pubblicate sulla HOME PAGE dei siti internet degli enti titolari dei progetti, secondo lo schema di cui all’Allegato 6 al presente Bando, recante le informazioni minime indispensabili per la conoscenza degli stessi da parte dei giovani. Le informazioni di cui sopra potranno, altresì, essere rese note mediante la pubblicazione dell’intero elaborato progettuale, ovvero essere richieste direttamente agli enti che realizzano il progetto prescelto.

Art. 3 Requisiti e condizioni di ammissione Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: – essere cittadini italiani; – essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; – essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; – non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che: a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani; b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Art. 4 Presentazione delle domande La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La domanda, firmata dal richiedente, deve essere: – redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; – accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; – corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli. Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; 2) a mezzo “raccomandata A/R”; 3) consegnate a mano. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto. Art. 5 Procedure selettive La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art 15 del D.Lgs. 6 marzo 2017, n. 40, dall’ente che realizza il progetto prescelto. L’ente cui è rivolta la domanda verifica in capo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 3 del presente bando e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti. Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato a cura dell’ente. L’ente dovrà verificare che la domanda di partecipazione sia sottoscritta dall’interessato e sia presentata entro i termini, secondo le modalità prescritte dall’art. 4, del presente bando e che alla stessa sia allegata fotocopia di un documento di identità. L’ente dovrà attenersi nella procedura selettiva ai criteri verificati e approvati in sede di accreditamento o di valutazione del progetto, ovvero ai criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile, provvedendo a dare adeguata pubblicità agli stessi sul proprio sito internet. Nel caso in cui siano utilizzati i criteri dettati dal suddetto decreto l’ente valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, la scheda di valutazione, secondo il modello in “Allegato 4”, attribuendo il relativo punteggio. I candidati che abbiano ottenuto in fase di colloquio un punteggio inferiore a 36/60, come indicato nella scheda di valutazione sono dichiarati non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto per il quale hanno sostenuto le selezioni; in tal caso l’ente non dovrà indicare il punteggio relativo alla valutazione dei titoli. Analogamente l’ente non dovrà indicare il punteggio dei titoli per i candidati assenti al colloquio. Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana. L’ente è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “servizio civile nazionale” posta sulla HOME PAGE, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 15 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni. I candidati si attengono alle indicazioni fornite dall’ente medesimo in ordine ai tempi, ai luoghi e alle modalità delle procedure selettive.
L’ente, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie relative ai singoli progetti, ovvero alle singole sedi di progetto in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili, in considerazione della sede indicata dai candidati nella domanda. Nella graduatoria sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti e di seguito i nominativi di tutti i candidati non inseriti nelle graduatorie perché risultati non idonei, ovvero esclusi dalla selezione. Il mancato inserimento nelle graduatorie, con l’indicazione della motivazione, è tempestivamente portato a conoscenza degli interessati da parte dell’ente, che ne dà contestuale comunicazione al Dipartimento. L’ente non dovrà indicare il punteggio dei titoli per i candidati assenti al colloquio. Alla graduatoria è assicurata da parte dell’ente adeguata pubblicità.

Art. 6 Avvio al servizio L’ente deve inserire le graduatorie nel sistema informatico “UNICO – Helios” compilando un apposito format disponibile sul sistema stesso, avendo cura di evidenziare nelle apposite colonne il punteggio conseguito, la sede dove il volontario dovrà presentarsi il primo giorno di servizio e quella nella quale avrà attuazione il progetto, provvedendo alla compilazione di entrambe anche nel caso in cui le due sedi coincidano. L’ente deve inoltre inserire, in ordine decrescente di punteggio, l’elenco degli idonei non selezionati in un’unica sede di attuazione nel caso in cui la graduatoria sia redatta per progetto, oppure per singole sedi nel caso in cui le graduatorie siano redatte per ciascuna sede del progetto di riferimento. L’ente deve altresì inserire i nominativi dei candidati risultati non idonei o esclusi dalla selezione, provvedendo nel contempo, ad indicare il numero complessivo delle domande ricevute nell’apposito box presente sul predetto sistema. Le graduatorie, sottoscritte dal responsabile del servizio civile nazionale o dal responsabile legale dell’ente, unitamente alla dichiarazione di cui all’Allegato 5, devono essere inviate al Dipartimento via PEC, al seguente indirizzo: dgioventuescn@pec.governo.it , in aggiunta alla seguente documentazione: a) domande di partecipazione (Allegato 2) dei soli candidati risultati idonei selezionati; b) fotocopia dei documenti di identità degli interessati. Gli originali della predetta documentazione sono conservati presso l’ente per ogni necessità del Dipartimento. La PEC di trasmissione delle graduatorie deve indicare nell’oggetto: il codice dell’ente (NZ…..), denominazione dell’ente, titolo/titoli del/dei progetto/progetti. Le graduatorie devono pervenire, sia via internet che via PEC, entro e non oltre il 31 ottobre 2017 a pena di non attivazione del progetto e devono contenere i dati relativi a tutti i candidati che hanno partecipato alla selezione, compresi quindi gli idonei non selezionati e gli esclusi; la documentazione da inviare al Dipartimento di cui ai precedenti punti a) e b) riguarda invece i soli candidati che risultano idonei selezionati. Per i candidati idonei non selezionati per mancanza di posti, tale documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente in caso di subentro. L’avvio al servizio dei volontari è subordinato all’invio delle graduatorie in entrambi i formati richiesti. Il mancato invio via internet del format di presentazione delle stesse comporta l’impossibilità di avviare il progetto entro la data richiesta dall’ente, anche se la documentazione risulti inviata via PEC entro il termine innanzi indicato. Costituisce, altresì, causa di non attivazione del progetto il mancato invio della dichiarazione di cui all’Allegato 5. Il Dipartimento, sulla base delle graduatorie formulate dagli enti, provvede ad inviare ai candidati idonei selezionati, tramite gli enti stessi, un codice utenza ed una password utilizzando i quali il giovane selezionato potrà scaricare, per la sottoscrizione, il contratto di servizio civile nazionale firmato dal Capo del Dipartimento. Nel contratto sono indicati la
sede di assegnazione, la data di inizio e fine servizio, le condizioni economiche, assicurative e gli obblighi di servizio di cui al successivo art. 8. L’ente trasmette via PEC al Dipartimento, entro trenta giorni dalla data di avvio del progetto, copia del contratto sottoscritto dal volontario per la conservazione dello stesso e l’erogazione dei pagamenti ai volontari.

Art. 7 Obblighi di servizio I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento. I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo. L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.

Art. 8 Trattamento dei dati personali Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dall’ente che cura la procedura selettiva per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso ed alla realizzazione del progetto. I dati medesimi saranno trattati dal Dipartimento ai fini dell’approvazione delle graduatorie definitive e per le finalità connesse e/o strumentali alla gestione del servizio civile. Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso. I dati raccolti dal Dipartimento potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali del Dipartimento stesso. Gli interessati godono dei diritti di cui all’art.7 del citato decreto legislativo n. 196 del 2003, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Capo del Dipartimento, titolare del trattamento dei dati personali.

Art. 9 Disposizioni finali Al termine del servizio, svolto per dodici mesi o per almeno nove mesi in caso di subentro, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile nazionale redatto sulla base dei dati forniti dall’ente. Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare la Regione Campania Direzione Gen. 50-05 UOD 01- Ufficio per il Servizio civile – telefono 081/7963815 e-mail m.cortese@maildip.regione.campania.it ovvero contattare il Dipartimento (Via della Ferratella in Laterano, 51 – 00184 Roma) attraverso l’Ufficio relazioni con il pubblico: dal
lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio al seguente numero tel. 06. 67792600.

Roma, 23 maggio 2017

Il Capo del Dipartimento F.to Cons. Calogero MAUCERI

NOTE ESPLICATIVE AL BANDO

Note all’art. 1 Il numero dei posti per i quali è indetta la selezione rappresenta il totale dei volontari previsti dai progetti approvati e collocati in graduatoria fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili per l’anno 2017. sono consultabili dai siti internet della Regione: www.regione.campania.it e www.serviziocivilecampania.it e del Dipartimento: www.serviziocivile.gov.it. La durata del servizio è di dodici mesi. Per i volontari subentranti la predetta durata è ridotta al periodo che intercorre dalla data di inizio del servizio presso l’ente fino al termine del progetto. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento. Ai sensi dell’art 16, comma 3, del D.Lgs. del 6 marzo 2017, n. 40 gli assegni attribuiti ai volontari, inquadrati nei redditi derivanti dalle assunzioni degli obblighi di fare, non fare o permettere, sono esenti da imposizioni tributarie e non sono imponibili ai fini previdenziali. Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, ai fini previdenziali. Per i volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio, stipulata dal Dipartimento a favore degli stessi. Note all’art. 2 Dalla data di pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, l’ente pubblica sulla Home Page del proprio sito internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale, nonché i criteri di selezione. L’accesso al sito è gratuito. L’ente può adottare altre forme di pubblicità al fine di far conoscere al maggior numero di potenziali candidati il proprio progetto. Dal sito del Dipartimento è possibile accedere direttamente ai siti di tutti gli enti che hanno avuto i progetti approvati riferiti al presente bando. Note all’art. 3 Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda (Consiglio di Stato, sentenze n. 1284 e n. 1291 del 5 marzo 2010). Anche gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza. Non possono presentare domanda: gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia; i volontari che abbiano già svolto il servizio civile nazionale; i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile, ivi compresi i progetti per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” (non è possibile cioè interrompere il servizio per partecipare alle selezioni per un nuovo progetto), ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Note all’art. 4 Le domande, redatte secondo il modello di cui all’Allegato 2 e corredate dalla dichiarazione di cui all’Allegato 3 del presente bando, nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, debbono pervenire all’ente che realizza il progetto entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 26 giugno 2017.
I modelli di cui agli Allegati 2 e 3 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it – sezione modulistica. La mancata presentazione dell’Allegato 3 non è causa di esclusione dalle selezioni, così come la mancata presentazione del documento di identità. La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto:  mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione per le domande in formato cartaceo presentate a mano o inviate per Raccomandata A/R;  mediante verifica della data e dell’orario di recezione risultante dal server per le domande via PEC. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del presente bando non saranno prese in considerazione. Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, ovvero gli stessi possono essere elencati in un curriculum vitae reso sottoforma di autocertificazione. Note all’art. 5 L’ente deve verificare che la domanda, se presentata in formato cartaceo, sia sottoscritta con firma autografa per esteso dall’interessato. Per le domande presentate con PEC, si precisa che, ai sensi dell’art. 21, comma 2, del D.Lgs n. 82/ 2005 e dell’art. 16-bis della Legge 2/2009, l’inoltro tramite posta elettronica certificata è già sufficiente a rendere valida l’istanza, a considerare identificato l’autore di essa e a ritenere la stessa regolarmente sottoscritta, purché la denominazione dell’indirizzo PEC sia riconducibile all’anagrafica dell’interessato. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ invece sanabile il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero di una fotocopia del documento di identità scaduto. La selezione è effettuata dall’ente che realizza il progetto ed al quale sono state inviate le domande. L’ente dovrà rendere noti ai candidati i giorni e la sede di svolgimento della selezione pubblicandoli sulla Home Page del proprio sito internet almeno 15 giorni prima dell’inizio dei colloqui. La predetta pubblicazione ha valore di notifica per i singoli candidati. La mancata pubblicazione del calendario dei colloqui determina l’annullamento del procedimento di selezione. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Al termine della selezione l’ente redige la graduatoria finale nella quale sono inseriti tutti i volontari risultati idonei selezionati e idonei non selezionati per mancanza di posti. A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età in relazione a quanto previsto dall’art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n.127, come modificato dalla legge n. 191 del 1998. Le graduatorie dovranno riportare per ciascun aspirante volontario: cognome, nome, data di nascita e punteggio conseguito. Quanti non hanno sostenuto il colloquio o sono stati esclusi per altri motivi vanno inseriti in un elenco a parte con la specifica del motivo dell’esclusione. L’ente deve comunicare tempestivamente agli interessati il mancato inserimento nelle graduatorie. La graduatoria è compilata per ogni progetto o sede in cui si articola il progetto, in ordine decrescente rispetto ai punteggi attribuiti. L’ente deve pubblicare le graduatorie sul proprio sito internet e presso le sedi dove sono state effettuate le selezioni e con ogni altra idonea modalità. Note all’art. 6 L’ente invia al Dipartimento, tramite PEC, la graduatoria unitamente alla dichiarazione di impegno di cui all’Allegato 5 e ai restanti documenti elencati all’art. 6 del bando, con riferimento ai soli candidati risultati idonei e selezionati, e conserva gli originali da esibire a richiesta del Dipartimento.
L’ente deve inviare via Internet le graduatorie complete dei dati relativi a tutti i candidati che hanno partecipato alla selezione, compresi quindi gli idonei non selezionati. Nell’inviare i dati gli enti avranno cura di prestare attenzione alla correttezza e alla completezza degli stessi, in quanto le informazioni implementeranno direttamente gli archivi del sistema. Il Dipartimento non risponde di eventuali errori commessi nella compilazione del format di invio. Le eventuali esclusioni dalle graduatorie per l’assenza dei requisiti di cui agli artt. 3 e 4 del presente Bando sono comunicate dal Dipartimento agli enti, i quali informano tempestivamente gli interessati. In attuazione delle disposizioni concernenti la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, è stata predisposta una nuova modalità per l’invio dei contratti ai volontari del servizio civile nazionale. La nuova modalità prevede l’indicazione di un codice utenza e di una password a fianco di ciascun nominativo inserito nell’Allegato al provvedimento del Dipartimento avente ad oggetto “Verifica dei requisiti…”, che viene trasmesso all’ente. Ciascun ente, alla ricezione del provvedimento sopra citato, avrà cura di far avere con sollecitudine le predette credenziali ai volontari per permettere loro – anche ponendo a disposizione, se richiesto, una postazione internet – di scaricare il contratto nel quale sono indicati il giorno, l’ora e il luogo dove dovranno presentarsi il primo giorno di servizio e la sede di attuazione del progetto. Ciascun volontario, mediante l’utilizzo del codice utenza e della password, dovrà collegarsi al sito del Dipartimento, all’indirizzo www.serviziocivile.gov.it – area riservata volontari – per scaricare il contratto di servizio civile nazionale e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati nel termine di 30 giorni dall’inizio del servizio, salvo richiesta di proroga al Dipartimento. Il contratto controfirmato per accettazione dal volontario dovrà essere restituito via pec al Dipartimento, a cura del responsabile dell’ente che indicherà in calce la data di effettiva presentazione in servizio.

Note all’art.9 L’attestato di espletamento del servizio non verrà rilasciato ai volontari che hanno interrotto il servizio

Share the Post:

Related Posts