Si comunica che è in corso il PROGETTO: ANTENNE SOCIALI nelle sedi sotto indicate.
Progetto in essere presso Anteas di Poggiomarino, Anteas di Villaricca, Anteas di Quarto, Anteas di Striano ed Anteas di Pomigliano d’Arco.
PROGETTO:
Le APS come Antenne Sociali – Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori.
Da “soli” a “solidali”: è questo l’obiettivo che vogliamo condividere per rendere le nostre città più accoglienti e più inclusive. Pensiamo che una Comunità non possa restare a guardare senza riuscire a vedere tante persone e tante famiglie che in quanto sole finiscono per essere “invisibili” agli occhi di tutti.
Insieme possiamo sperimentare nuove possibilità per fronteggiare vecchi e nuovi rischi sociali connessi alle solitudini, di anziani, di famiglie fragili e anche di giovani che si rinchiudono nelle loro case.
Costruire “Antenne sociali” capaci di intercettare le solitudini e le fragilità sociali è una grande sfida per costruire una alternativa credibile e sostenibile. Vogliamo costruire una rete diffusa tra tutti i soggetti della Comunità: dagli operatori sociali del Comune ai commercianti, dalle parrocchie alle associazioni di volontariato, dalle persone singole a quelle che fanno parte delle associazioni, dalle imprese al sindacato.
E’ importante il contributo di tutti: anche il tuo.
Il progetto Antenne Sociali vede Anteas nazionale (APS) e la Federazione Italiana per il Turismo Sociale (Fitus) come partner nazionali e le Anteas regionali come partner locali.
GLI ATTORI COINVOLTI
Questa è la mappa dei soggetti coinvolti nel Progetto e dei principali ruoli e azioni da svolgere.
I formatori e consulenti Silvia Brena e Marco Zanchi, con la supervisione di Ivo Lizzola, avranno il compito di condurre gli eventi formativi e di monitorare e valutare l’andamento del progetto.
Presidente Regionale Anteas:
Individuare l’Anteas locale da coinvolgere come cantiere di innovazione;
Favorire il raccordo tra le azioni del progetto e altre iniziative territoriali.
Animatore territoriale:
Coinvolgere cittadini,enti e associazioni;
Intercettare bisogni e urgenze sociali in contesti chiave del proprio territorio.
Volontario:
Sostenere le azioni e le evoluzioni del progetto.
Staff Anteas,Fitus,Cisl e Fnp:
Offrire support tecnico,organizzato e amministrativo.
Soggetti del territorio:
Lavorare sulla rete esistente.
RIFERIMENTO LINK
http://www.anteas.org/antennesociali/