Patronato
L’ INAS, l’Istituto Nazionale di Assistenza Sociale, è il patronato della CISL che da oltre 50 anni tutela gratuitamente i cittadini, i lavoratori ed i pensionati per problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per infortuni sul lavoro.
In materia di contribuzione l’INAS permette di verificare le posizioni assicurative; l’omessa contribuzione; l’accredito per il servizio militare, per malattia o maternità, il riscatto di laurea; la ricongiunzione, l’autorizzazione versamenti volontari.
Se invece il problema da risolvere è la pensione, è possibile richiedere una consulenza gratuita sulle pensioni di vecchiaia, anzianità invelidità e superstiti, il calcolo della pensione; supplementi, ricostruzioni e maggiorazioni; assistenza medico-legale; richiesta di assegno sociale; pensioni complementari ed integrative.
Particolare attenzione è rivolta al lavoratore, il Patronato infattigarantisce assistenza su infortuni e malattie professionali; malattia e assistenza socio-sanitaria, con particolare riguardo anche al lavoro sottomesso.
in questo scenario si inserisce un servizio ulteriore attivato da lPatronato della CISL, il sito internet (www.inas.cisl.it), per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani su novità legislative e diritti esigibili.
Per ulteriori informazioni:
INAS
Tel: 06 84 43 81
o sede CISL più vicina