Assistenza domiciliare

L’Assistenza Domiciliare ai Minori (ADM) è un intervento che ha l’obiettivo di mantenere il minore nella propria famiglia d’origine, nonostante siano state ravvisate situazioni di disagio sociale, accompagnandolo in uno sviluppo psico sociale sano ed equilibrato, attraverso l’affiancamento nella quotidianità e il sostegno educativo, sia di natura preventiva che di recupero. L’educatore, qualificato, persegue il benessere del minore valorizzando le sue capacità e supportandolo nella costruzione di relazioni interpersonali, utilizzando risorse aggregative e sportive, in stretta collaborazione con le altre agenzie del territorio.
L’attivazione del servizio parte con la segnalazione – proveniente da enti locali, agenzie educative o singoli cittadini – al Responsabile dell’Ufficio Servizio Sociali, che verifica le condizioni per offrire l’ADM al cittadino utente. Quest’ultimo sceglie, da un apposito elenco, l’ente Prestatore, che contatta il responsabile USS per informarsi sul caso e sul monte ore attribuito. Dopo i passaggi elencati, può partire l’intervento.
Il progetto può variare a seconda della situazione familiare e in casi di particolare gravità può essere anche unito all’erogazione di un contributo economico.

Share the Post:

Related Posts