Chi Siamo

La nostra Mission

La Nostra mission è creare Legami di Fiducia Intergenerazionali.
Come? Vogliamo Ascoltare, vogliamo essere Solidali, vogliamo essere Disponibili, vogliamo essere Creativi, vogliamo mostrare Interesse. Per noi “la solidarietà si fa insieme”. L’azione positiva del Volontariato è un’azione gratuita nella quale occorre mettere da parte l’onnipotenza dell’IO. Volontariato significa dare una parte di sé, del proprio sapere, del proprio tempo senza ricercarvi un vantaggio. Per fare tutto ciò ci avvaliamo di volontari capaci di stare con i poveri e con i fragili cercando di dare risposta prima ai loro bisogni, capace di vedere l’altro non come utente ma come una persona bisognosa di aiuto, una persona in cerca di relazioni.
I pilastri alla base del nostro impegno vogliono essere Lavoro comune, Nessuna chiusura a riccio, Nessuna egemonia, Apertura al mondo giovanile.

La Nostra Vision

L’Associazione Anteas Campania ODV, nata nel 1998 ed avente sede legale in Napoli alla Via Firenze 38, non persegue fini di lucro ma è organizzata al fine di promuovere il volontariato tramite opportune iniziative per garantire l’attuazione dell’assistenza, l’integrazione sociale delle fasce più deboli ed in particolare degli anziani e dei disabili. Nel corso degli anni l’Associazione ha voluto promuovere tutte quelle iniziative assistenziali, sociali e culturali in grado di garantire la completa realizzazione della personalità umana, allo scopo di favorire anche l’effettiva integrazione delle persone impedendone l’emarginazione. I progetti di maggior rilievo che Anteas Campania ODV cura con costanza ed assiduità ve ne sono alcuni in particolare:

I Nostri progetti

  1. Promozione della campagna per il controllo della salute tramite l’attività gratuita di AUTOANALISI che comprende la misurazione dei seguenti parametri: GLICEMIA, COLESTEROLO TOTALE, TRIGLICERIDI, EMOGLOBINA GLICATA e PRESSIONE SANGUIGNA;
  2. Progetto BANCO DELLE OPERE DI CARITA’ tramite la distribuzione alimentare finanziata dal programma di fondazione europea FEAD, è svolto dal lontano 2007 ed anche questo ha un riscontro più che eccellente nei confronti della cittadinanza;
  3. Corsi di Alfabetizzazione Digitale sia per i meno esperti che per i più avanzati promossi e svolti in diverse Sedi del territorio regionale (Avellino, Napoli, Salerno). Nell’ambito di tale iniziativa, attraverso il supporto dell’Anteas Nazionale, è stato promosso un Progetto molto importante: “Botteghe della Fiducia”. Con questo Progetto si sono svolti Corsi di alfabetizzazione digitale nel territorio della Provincia di Avellino (Montesarchio, Cervinara) e nella Provincia di Napoli tramite il laboratorio informatico presente nella Sede di Via Firenze 38 con 10 PC Desktop. Da sottolineare che nell’ambito di “Botteghe della Fiducia” è stata promossa la WEB TV nella Sede di Sperone con programmi in diretta streaming ed altri registrati e mandati in onda attraverso i canali social network. Altresì in fase di sperimentazione è il Corso di Digitalizzazione online, tenutosi già da Marzo 2020 a Maggio 2020 attraverso la Piattaforma Zoom e sviluppatosi attorno alle seguenti tematiche: sicurezza informatica online, cyber security, coding di base, Word-Excel-PowerPoint di base, crittografia end to end, sviluppo database query, introduzione ad Access, social media, SPID, portale INPS e altri Enti, supporto ed assistenza telefonica e tramite Skype nel periodo Covid-19 ad anziani. Sulla base del buon riscontro ottenuto in fase di sperimentazione nel corso di Settembre 2021 è stato previsto l’avvio di altri corsi in videoconferenza tramite Zoom nelle diverse Sedi del territorio regionale.Infine nell’ambito dei Corsi di Digitalizzazione Informatica è in fase di partenza il Progetto “Time To Care”, finanziato dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, per assistere ed aiutare telematicamente le fasce più deboli nel periodo pandemico da Covid-19. Il Progetto “Time To Care” sarà sviluppato in diverse Sedi del territorio regionale (Provincia di Napoli, Provincia di Avellino, Provincia di Salerno e Provincia di Caserta) attraverso l’ausilio di giovani volontari formati per un corretto utilizzo dei dispositivi informatici sia software che hardware.
  4. Progetto “Long Life Welfare”. Promosso dall’Anteas Nazionale in collaborazione con ANOLF, il Progetto ha visto la partecipazione di ben 48 volontari in Campania formati sul tema dei diritti previdenziali degli immigrati.
  5. Progetto “Famiglie Sandwich”. Promosso sempre dall’Anteas Nazionale, il Progetto si è sviluppato attorno alla tematica della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle famiglie con entrambi i coniugi impegnati, attraverso interviste fatte a chi materialmente cercava di far conciliare questi tempi: i nonni. Le interviste, svolte anche telematicamente, sono state effettuate in tutto il territorio regionale.
  6. Oltre questi Progetti, nel corso degli anni sono stati di grande rilievo anche due progetti molto importanti.