Chi è fuori è, prima di tutto, fuori dal problema, non pensare al carcere diventa facile, quasi logico.
Chi è dentro è immerso nel problema, suo e degli altri che condividono questa esperienza.
Questi mondi spesso non comunicano, se non con aneddoti, troppo lontani da qualsiasi storia vera.
Scopo di agesol è favorire e promuovere l’inserimento sociale, attraverso il lavoro, di detenuti ed ex detenuti, superando le difficoltà strutturali del mercato del lavoro, i vincoli della condizione detentiva e i luoghi comuni associati alla figura del detenuto, in un’ottica di equiparazione ad ogni altra persona.
AgesoL agisce così da qualificato ponte tra i detenuti motivati ad iniziare un percorso professionale, e le imprese e cooperative sociali interessate ad assumerli.
Le ragioni della costituzione di agesol
Nel luglio 1998 a Milano si è costituita l’Associazione Agenzia di Solidarietà per il Lavoro ONLUS.
Scopo dell’Agenzia di Solidarietà per il Lavoro è promuovere l’inserimento sociale, attraverso il lavoro, dei detenuti ed ex detenuti, cercando di superare le difficoltà strutturali del mercato del lavoro, i vincoli della condizione detentiva e i luoghi comuni associati alla figura del detenuto come uno stigma, in un’ottica d’equiparazione ad ogni altro soggetto di diritto.
L’Associazione nasce da un’idea e dall’impegno di un gruppo di detenuti e detenute di San Vittore che, analizzando la loro condizione e le loro prospettive di reinserimento sociale, hanno evidenziato che il lavoro è uno strumento fondamentale per attivare un processo positivo che eviti anche la recidiva, e che sul nostro territorio mancavano strutture coordinate per incentivare opportunità lavorative.
Da qui la proposta di proporre una specifica struttura, per agevolare il coinvolgimento di tutti i soggetti che si occupano di lavoro, dagli imprenditori ai sindacati agli enti locali, alle associazioni di volontariato da una parte, e dall’altra gli operatori e le strutture del Ministero della Giustizia.
L’Agenzia, costituitasi come Associazione senza scopo di lucro (ONLUS), prevede la partecipazione di rappresentanti del mondo imprenditoriale, professionale e del lavoro attraverso le diverse Organizzazioni di categoria, di rappresentanti degli Enti Locali e delle Associazioni del Volontariato impegnate nell’area del disagio, ed anche di detenuti/e ed ex detenuti/e.