Comunità alloggi

Le Comunità alloggio sono piccole strutture residenziali che ospitano, permanentemente o temporaneamente, persone anziane non completamente autonome che, altrimenti, vivrebbero in solitudine.
Nelle comunità alloggio sono garantite le prestazioni alberghiere di pulizia, di ristorazione, di lavanderia e di guardaroba.
Inoltre, personale specializzato assiste e aiuta gli ospiti nella cura della loro igiene e medici di famiglia, infermieri e fisioterapisti assicurano l’assistenza medica e infermieristica.
La richiesta di ospitalità deve essere presentata ai Servizi Sociali del proprio Comune. Il costo della retta è fissato da ogni struttura. Se la persona anziana o i suoi familiari non possono affrontarne il costo, il Comune può prevedere una quota di compartecipazione alla spesa.

Come sono fatte
Le Comunità alloggio, solitamente, tendono a ricreare, per quanto possibile, un ambiente familiare e al tempo stesso, sociale. Esse sono infatti dotate di una sala da pranzo o soggiorno abbastanza ampia, in modo da permettere lo svolgimento di attività volte alla socializzazione. Lecamere sono composte solitamente da non più di 2 letti, con servizi comuni attrezzati in base al numero degli ospiti.

Come scegliere quella più adatta
Le comunità alloggio possono essere sia private, sia pubbliche. Per operare la scelta, occorre prendere in considerazione più fattori: oltre alcosto, in base alle disponibilità economiche dell’utente, la qualità dei servizi prestati, la presenza di liste d’attesa e infine i collegamenti con l’abitazione dei famigliari, per essere certi che la struttura sia facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Differenze con altre strutture
I vari tipi di case per anziani, o strutture residenziali per anziani, si distinguono per diversi aspetti, come le dimensioni, il grado di autosufficienza richiesto agli ospiti, la presenza o meno di assistenza sanitaria, la possibilità di usufruire di cure riabilitative, il tipo di alloggio, la gestione (pubblica, privata convenzionata o del tutto privata).

Share the Post:

Related Posts