Aggravamento
Chiunque abbia ottenuto il riconoscimento della condizione di persona invalida civile, cieca civile, sorda può presentare una domanda di revisione per l’accertamento dell’aggravamento della propria minorazione.
La procedura per l’accertamento dell’aggravamento è la stessa prevista per l’accertamento dell’invalidità civile, con la differenza che la documentazione richiesta comprende anche il verbale di invalidità e ogni altro atto recente che attesti l’aggravamento.
Possono essere prese in esame dalle competenti commissioni solo le domande per la valutazione dell’aggravamento dell’invalidità corredate da una documentazione sanitaria che comprovi le modificazioni del quadro clinico preesistente.
Se l’interessato ha presentato ricorso gerarchico contro il giudizio della Commissione che ha accertato l’invalidità civile, la domanda di aggravamento è presa in esame solo dopo la definizione del ricorso stesso.
Se sono state riscontrate condizioni di aggravamento differenti e tali da comportare il diritto alle provvidenze economiche , la Commissione medica invia il verbale della visita alla Prefettura competente.
previous article | next article
0