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Procedura riconoscimento status (domanda)

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Per ottenere il riconoscimento dello stato di persona handicappata , persona invalida civile, persona cieca, persona sorda, si deve presentare domanda alla sede della Commissione sanitaria, costituita presso il Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di residenza.
La domanda deve essere presentata utilizzando il modulo prestampato reperibile presso le sedi dei Servizi di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale.
Il modulo è predisposto in due varianti: una per il richiedente maggiorenne e un’altra per il richiedente minorenne o interdetto.
Il modulo è valido sia per il riconoscimento di invalidità civile, di sordità e di cecità, sia per l’accertamento della condizione di persona handicappata.

Alla domanda è necessario allegare:
un certificato del medico di base indicante la patologia per cui si fa richiesta di invalidità;
ulteriore documentazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti.
Con la stessa domanda il richiedente fa richiesta alla Prefettura, territorialmente competente, di concessione delle provvidenze economiche previste dalla legge.
Qualora dal verbale risulti il riconoscimento di una percentuale di invalidità che dà diritto alle provvidenze economiche, è la stessa commissione esaminatrice che inoltra le pratiche alla Prefettura.
Nel caso in cui la persona invalida si trovi nell’impossibilità fisica di firmare la domanda o sia giuridicamente incapace, sono previste modalità alternative.

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