:

Patologie neurologiche

0

MALATTIE NEUROLOGICHE
PARALISI CEREBRALI
Il termine paralisi cerebrale (PC) non è una diagnosi, ma identifica i bambini con spasticità non progressiva, atassia o movimenti involontari. Lo 0,1-0,2% dei bambini ha una paralisi cerebrale; sono colpiti fino all’1% dei neonati prematuri o piccoli per l’età gestazionale.
Eziologia
Spesso è difficile stabilire una causa, ma rivestono un ruolo importante la prematurità, le patologie intrauterine, l’ittero neonatale, i traumi da parto e l’asfissia perinatale. Il trauma da parto e l’asfissia perinatale probabilmente causano 15% dei casi. La paraplegia spastica è più frequente nei prematuri, la tetraparesi spastica nell’asfissia perinatale; le forme atetosiche e distoniche sono più frequenti dopo asfissia perinatale o ittero nucleare. Traumi del SNC o gravi malattie sistemiche della prima infanzia (p. es. meningiti, sepsi, disidratazione) possono causare paralisi cerebrale.

Classificazione, sintomi e segni
Le PC sono suddivise in quattro categorie principali: forme spastiche, atetosiche, atassiche e miste.
Le sindromi spastiche si verificano in circa il 70% dei casi. La spasticità è legata al coinvolgimento del motoneurone superiore e può inficiare in modo grave la funzione motoria. La sindrome può comportare emiplegia, paraplegia, tetraplegia o diplegia.
Disturbi associati: nel 25% dei pazienti si hanno crisi epilettiche, più spesso negli spastici; si possono avere strabismo e altri deficit visivi. Nei casi di atetosi dovuti a ittero nucleare si hanno di solito sordità e paralisi dello sguardo verso l’alto. I bambini con emiplegia o paraplegia spastica hanno in genere un’intelligenza normale; la tetraplegia spastica e le forme miste sono solitamente associate a un ritardo mentale grave. Si osservano comunemente riduzione delle capacità di concentrazione e iperattività.
COREA DI SYDENHAM
(Corea minor; corea reumatica; ballo di San Vito)
Malattia del SNC, spesso a esordio insidioso ma di durata definita, caratterizzata da movimenti involontari non ripetitivi e afinalistici, che scompare senza residui neurologici
Diagnosi, cura e riabilitazione

|

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+

Options

Layout type:

liquidfixed

Layout color: