:

Servizi psichiatrici territoriali

0

Le Strutture per la Salute Mentale
Dipartimento di Salute Mentale (DSM),
Presso ogni ASL è attivo il  DSM
Cos’è?
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è la struttura operativa delle Aziende per i Servizi Sanitari che assicura la tutela della salute mentale dei cittadini mediante un complesso coordinato e organizzato di servizi territoriali che svolgono attività di prevenzione, di diagnosi, di cura e di riabilitazione per la popolazione che soffre di disagio mentale.
Il DSM provvede alla organizzazione ed alla promozione di una rete di servizi, presenti ed operanti su tutto il territorio aziendale, garantendo che gli stessi costituiscano un complesso unico e coerente atto a promuovere azioni volte ad individuare e rimuovere le cause del disagio mentale. Il DSM è dotato di diverse Strutture Residenziali dislocate su tutto l’ambito territoriale dell’Azienda, al fine di salvaguardare e mantenere uno stretto rapporto fra la persona in cura ed il proprio luogo di origine, pur nella specificità delle misure terapeutiche.
Il Dipartimento di Salute Mentale   è articolato nelle seguenti strutture:

il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC)
il Centro di Salute Mentale (CSM)
le Strutture Residenziali
le Strutture Semiresidenziali
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura
Servizi SPDC
I servizi SPDC sono reparti ospedalieri con funzioni di primo intervento in cui vengono effettuati trattamenti sanitari in condizioni di degenza volontaria e/o obbligatoria. Forniscono consulenza psichiatrica ai servizi di pronto soccorso ed ai vari reparti ospedalieri. Per garantire la continuità terapeutica degli interventi il personale dei DSM viene impegnato sia nelle attività del territorio sia in quelle degli SPDC.
La degenza negli SPDC è limitata nel tempo e, qualora si rendesse necessario un suo prolungamento per ragioni di urgenza sanitaria e/o di sicurezza per il malato e per gli altri, dovrebbe essere parte di un progetto terapeutico più ampio, che coinvolga i Centri di Salute Mentale, la famiglia e le strutture residenziali.

Centro di Salute Mentale
Le funzioni dei CSM sono molteplici: coordinamento dell’attività sul territorio; funzioni di tipo sociale e sanitario; programmi di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. Tra i suoi compiti più importanti ci sono dunque la presa in carico della persona sofferente psichica nel suo luogo di vita abituale, cercando di cogliere la complessità degli aspetti psicologici, sociali e biologici alla base della situazione di disagio psichico, anche mediante l’utilizzo di equipe multidisciplinari.
Strutture Residenziali
Ospitano, per periodi medio-lunghi, utenti in trattamento riabilitativo che necessitano della presenza degli operatori della salute mentale sia per l’osservazione che per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana. Devono essere collocate in contesti urbani accessibili, mantenersi in collegamento con la rete dei servizi socio-sanitari del territorio, devono essere di piccole dimensioni (per favorire la comunicazione). Sono di tre tipo : Comunità terapeutico-riabilitative (CTR); Comunità Alloggio; Gruppi Appartamento: Le Comunità Alloggio e i Gruppi Appartamento vengono definiti anche Comunità di Convivenza (CodiCo).

|

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+

Options

Layout type:

liquidfixed

Layout color: