:

UVG

0

L’Unità valutativa geriatrica (UVG) è una Commissione dell’ASL e dell’Ente gestore dei servizi socio-assistenziali che ha la funzione di valutare le condizioni psico-fisiche e ambientali della persona anziana e il suo grado di autonomia, tenendo conto delle esigenze di ciascuno, della famiglia, delle risorse dei servizi, al fine di elaborare un progetto di assistenza.
Questa valutazione ha come obiettivo un miglioramento delle diagnosi dello stato dell’anziano, della scelta del luogo di cura, dello stato affettivo e cognitivo, nonché una riduzione del consumo dei farmaci, dei costi di gestione, degli accessi all’ospedale e una diminuzione della mortalità.
Fanno parte dell’UVG operatori sanitari di diverse discipline, integrati dall’assistente sociale che ha in carico la persona anziana, dal medico curante e/o da altre figure professionali specialistiche.
Qualora l’UVG si esprima per il ricovero in struttura, verrà assegnato alla persona anziana un punteggio che tenga conto, oltre del grado di salute ed autonomia, anche della situazione abitativa e socio-familiare. Il punteggio attribuito regola l’accesso ai posti disponibili nelle strutture convenzionate e dà diritto al richiedente di fruire della partecipazione dell’azienda sanitaria al pagamento della retta.

|

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+

Options

Layout type:

liquidfixed

Layout color: