:

Valutazione

0

Nella scuola superiore sono previsti due tipi di percorsi e di valutazioni a seconda delle capacità e potenzialità dell’allievo. La valutazione può essere:

Uguale a quella di tutti gli alunni se lo studente con handicap segue il programma di tutta la classe, anche con obiettivi minimi e con la possibilità di avere prove d’esame differenziate e con determinate facilitazioni. In questo caso, se l’allievo non riesce a ottenere voti sufficienti in tutte le materie dovrà ripetere la classe come tutti gli altri.

Se invece riesce ad arrivare alla fine del percorso ottiene la qualifica (nel caso di scuole di stato professionali che dopo tre anni rilasciano la qualifica) o, dopo cinque anni, il diploma. Tali obiettivi possono essere tranquillamente raggiunti da quegli allievi che non hanno compromissioni a livello intellettivo; più difficile, ma non impossibile, per i giovani con handicap intellettivo: in questo caso prima di passare alla valutazione differenziata è bene che la famiglia pretenda un’attenta valutazione da parte della scuola e non accetti il ricorso alla valutazione differenziata senza prima aver sperimentato le reali capacità del ragazzo o della ragazza.

Differenziata se lo studente in situazione di handicap non riesce a seguire neppure gli obiettivi minimi del programma scolastico e quindi segue una programmazione particolare su cui verrà alla fine valutato. In questo caso potrà proseguire fino alla fine del suo percorso scolastico senza mai essere fermato e ottenendo alla fine un attestato dei crediti formativi conseguiti.

|

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(required)
(required)

A- A A+

Options

Layout type:

liquidfixed

Layout color: