Ludoteche

Il termine Ludoteca è usato secondo varie accezioni, ma nel senso più proprio designa un luogo destinato al gioco e al divertimento, spesso di proprietà pubblica, che sia gestito da educatori professionisti, educatori del tempo libero, animatori ludici o insegnanti.
Una ludoteca è un luogo protetto e stimolante per esperienze di socializzazione e amicizia che offre la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli, difficilmente a disposizione di un singolo. Riveste una funzione educativa e aggregativa, in quanto spazio di ritrovo con finalità ricreative, di apprendimento e culturali. Può anche essere inserita in contesti pedagogici più ampi, collegata ad altri servizi sociali come la scuola.
I giochi a disposizione possono essere molteplici, frutto di acquisti pubblici o di donazioni.

Il Seminario Nazionale di Studio svolto nel 1985 a Ischia, organizzato dal C.I.G.I. (Comitato Italiano Gioco Infantile) e dal Centro Internazionale per la Documentazione delle Ludoteche [1] ha dato una definizione del servizio di ludoteca:
• Una ludoteca fornisce un servizio incentrato sul gioco e sul giocattolo. Tale servizio consiste in:
• Prestito di giochi
• Laboratorio di costruzione e riparazione di giochi e giocattoli
• Animazione ludica

Nel giugno 2010, al fine di coordinare molte realtà disperse sul territorio italiano e di creare una comune Carta di qualità delle Ludoteche Italiane, ALI per Giocare, l’Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche, ha promosso un Tavolo di Confronto Nazionale sulle Ludoteche.
L’11 febbraio 2011 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze è stata sottoscritta, da numerose amministrazioni pubbliche e organizzazioni del privato sociale, la Carta Nazionale Delle Ludoteche Italiane – Linee guida per la qualità del servizio di ludoteca.
Nella Ludoteca lo spazio è organizzato privilegiando solitamente una suddivisione per fasce d’età, prevedendo ad esempio uno spazio morbido per i bambini fino a 3 anni con pavimentazioni antitrauma, zone di movimento, tavolini e sedie per i bambini più grandi, zone in cui si attivano laboratori manuali o animazioni specifiche, zone dedicate ai giovani e agli adulti.

La struttura di una ludoteca rispecchia le funzioni che vi vengono realizzate. Pur non essendovi uno standard, generalmente la struttura di una ludoteca consta di almeno tre locali:
• Reception
• Sala giochi, utilizzata anche per il prestito
• Laboratorio
La sala giochi e la sala per il prestito possono essere differenziate; un magazzino e la disponibilità di uno spazio esterno completano gli spazi necessari.
Il regolamento indica le modalità di funzionamento del servizio: gli orari, le modalità di iscrizione e di prestito, oltre che le regole specifiche per le attività di gioco e laboratoriali. Ogni ludoteca ha il proprio regolamento, che in genere viene discusso e concordato con gli utenti.
In Italia le singole Regioni legiferano in materia, per questo motivo attualmente esistono varie leggi Regionali relative alle ludoteche. Questo ha prodotto di fatto che alcune regioni hanno legiferato più testi in materia, mentre altre non hanno ancora prodotto leggi apposite riguardo alle ludoteche.

Share the Post:

Related Posts