Progetto: Estate per Ragazzi Speciali Striano

Si è concluso con successo da parte di Solidarietà Attiva Anziani e Giovani il Progetto: Estate per ragazzi speciali.

Progetto concluso

OBIETTIVI GENERALI
Le attività estive dell’Associazione Anteas Nuova Solidarietà prevedono l’erogazione di servizi ricreativi/educativi destinati ai minori nella fascia d’età 6/12 anni durante la stagione estiva.
Esse consistono in diverse e molteplici opportunità organizzate in strutture presenti sul territorio del comune di Striano(NA). I servizi sono proposti attraverso una rete di collaborazione tra il comune di Striano e la indicata associazione.
Le opportunità proposte rispondono alle esigenze dei nuclei familiari che chiedono luoghi qualificati e ‘’progetto’’ per i propri figli in coincidenza con la chiusura dell’anno scolastico.
L’associazione ANTEAS, attraverso i servizi forniti dalle iniziative estive, intende evidenziare l’importanza della possibilità di facilitare l’accesso a esperienze diversificate e di valore, al fine di assicurare ai minori tutte le opportunità e gli stimoli necessari al loro processo di sviluppo.
L’intento è garantire la realizzazione di interventi connessi all’applicazione dei diritti dei minori, specie in quelle situazioni nelle quali le famiglie non hanno la possibilità di provvedervi autonomamente.
Gli obiettivi dell’animazione estiva corrispondono al bisogno dei minori di avere a disposizione del tempo libero che non sia un nuovo tempo sociale pienamente strutturato, ma che possa esser vissuto come quotidianità costruita insieme, dove i ritmi della giornata possono subire variazioni, per consentire a tutti di sentirsi a proprio agio.
Nello specifico, l’animazione estiva, facendo sperimentare un ritmo di vita adatto ai bisogni dei ragazzi, attraverso forme di educazione alla solidarietà , all’integrazione , alla responsabilità delle proprie azioni e alla capacità di organizzazione , mira a favorire lo sviluppo di una relazione di crescita e di autonomia.

DESTINATARI
I destinatari del Progetto sono 50 minori tra i 6 e i 12 anni , le cui famiglie hanno difficoltà economiche, o d’integrazione sociale (prevedono anche l’inclusione di bambini con lievi di disabilità).

MODALITA’ OPERATIVE
Centro, con utenza di 50 iscritti, è seguito da cinque unità operative. Se sono presenti minori con disabilità lieve, è prevista la presenza di educatori professionali. Le famiglie che scelgono queste opportunità per i loro figli, non sono tenute al pagamento di alcuna quota di partecipazione (sulla base dell’indicatore ISEE).

CENTRO ESTIVO DIURNO
Il servizio di Centro Estivo diurno pone al centro delle sue attività i bambini. E’ una risposta a molteplici bisogni dei bambini, come quelli di comunicazione, autonomia, esplorazione, socializzazione, costruzione , avventura ma, nello stesso tempo, assolve anche una finalità sociale, garantendo alle famiglie impegnate in attività lavorative, un servizio di cura costante dei propri figli. Lo scopo principale del Centro Estivo è di creare occasioni di incontro per i bambini, opportunità di gioco collettivo e di socializzazione con l’obiettivo di progettare un percorso di stimoli ed esperienze pensato sulle caratteristiche e i bisogni dei minori e dei gruppi. Il progetto partirà con la chiusura dell’anno scolastico 2016/2017.

Servizi offerti:
– Laboratori di storia del territorio;
– Laboratori di riciclo creativo;
– Laboratori di argilla;
– Laboratori di pittura;
– Laboratori di giardinaggio;
– Calcetto , pallavolo;
– Danza
– Caccia al tesoro;
– Corsa;
– Canti, Karaoke;
– Puzzle;
– Giochi di società;
– Escursioni;
– Compiti estivi.

Share the Post:

Related Posts